Discussione: fragole
- Fri 30-May-08 16:42 #1Utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
fragole
ho trovato quest'articolo e mi sembrava carino....

io vado matta per le fragole
A TUTTA... FRAGOLA
Con l’arrivo della primavera al profumo dei fiori che sbocciano si unisce quello del frutto primaverile per eccellenza: la fragola.
Oltre ad essere molto gustoso, si tratta di un alimento ricco di Vitamine, di Zuccheri, di Potassio ed con un basso contenuto di Sodio. Il colore rosso, il piacevole profumo e l'aroma inconfondibile fanno della fragola un frutto gradito specialmente ai bambini: dolce, ma non stucchevole.
Valori nutrizionali per 100 grammi
Acqua 90.5% -
Proteine 0.9 g -
Lipidi 0.4 g
Carboidrati 5.3 g
Zuccheri Solubili 5.3 g
Energia113 kcal
Vitamina B12 0.02 mg
Vitamina B2 0.04 mg
Vitamina PP 0.50 mg
Vitamina C 54 mg
Sodio 2 mg
Potassio 160 mg
Ferro 0.8 mg
Calcio 35 mg
Fosforo 28 mg
Perché non approfittare ed iniziare a seguire una dieta salutare ricca di vitamine e di nutrienti importanti per il nostro benessere? Fragole quindinon soltanto come finale del pasto, ma presenti sulla tavola dall’inizio alla fine: ci sono sfiziose ricette che utilizzano il frutto in modi inaspettati!
...ma non solo a tavola
Le fragole, specialmente quelle selvatiche o di bosco, sono utilizzate anche in erboristeria. I rizomi e le foglie raccolte nel periodo della fioritura e in seguito essiccate all’ombra si utilizzano come componenti di tisane depurative , mentre i frutti essiccati vengono usati in miscele di tè. Da qualche tempo inoltre vengono usati in profumeria gli estratti di frutta per dare note fresche e naturali alle composizioni e tra quelli più utilizzati c’è proprio quello di fragola!